Sostieni questo progetto con una donazione
raccolto: € 5.970
obiettivo: € 24.000
(data aggiornamento: 31/03/2021)
Il centro sanitario di Murayi di proprietà della Diocesi di Gitega si trova a 25 km dalla città di Gitega in un area rurale e segue dalle 500 alle 700 mamme provenienti dalla zona rurale di età tra i 18 e i 45 anni. Si tratta di un territorio abitato da famiglie povere dedite all’agricoltura che vivono in piccoli terreni a volte non sufficienti per sfamare l’intera famiglia. Il progetto prevede 2 attività:
1) Accompagnamento alla maternità: presa in carico delle future mamme, definizione dei biosogni sanitari specifici ed esami medici specifici. Particolare attenzione verrà prestata alle mamme malate di AIDS.
2) Formazione degli infermieri/e: per formare il personale infermieristico e ausiliario all’accompagnamento consapevole della futura mamma nella gravidanza.
Quanto raccolto servirà per coprire i costi degli esami medici per le future mamme, formazione personale, e acquisto di materiale per il reparto maternità (sterilizzatore, coperte, lenzuola, pinze, forbici, garze, disinfettante, guanti sterili, guanti chirurgici, pinze ombelicali, traverse ecc.)
Missione di riferimento: Murayi